Rocco Burtone presenta: FRIULI STAZIONE

giovedì 16 maggio ore 21:00

Nuovo Gambrinus

Viale Vat 66, Udine, Italy

  •  

Il progetto FRIULI STAZIONE è un gruppo musicale, ma anche un recital/concerto

Rocco Burtone torna con un progetto cantautorale ma, come d’abitudine, legato all’improvvisazione letteraria e dadaista e come d’abitudine legato a temi sociali talvolta squinternati, cercando di sfuggire alla retorica che sovente coinvolge il mondo dell’arte e della tradizione. Ecco perché il dadaismo. Del resto lo stesso Burtone organizza da qualche anno gli aperitivi dadaisti in borgo stazione a Udine. FRIULI STAZIONE è quindi la logica conseguenza dell’idea.
Burtone oltre che musicista è scrittore e parte dello spettacolo nasce da testi di suoi libri come il BURTONARIO, opere tra il sacrilego e l’ironico, dedicati alle nostre debolezze, alla politica, alla musica e molto altro.

Burtone racconta di un treno che parte dal Friuli, si sposta in Toscana e in Sicilia con musiche della tradizione, quindi con un ideale ponte sull’oceano arriva nell’Argentina dei colonnelli e di Plaza De Mayo per proseguire fino agli Stati Uniti. Il percorso è costellato di avventure e di racconti tra l’ironico e il suggestivo. Storie d’amore blues e di fantasmi che di notte parlano all’innamorata, e ancora quella del prete che abbandona la tonaca per diventare attore porno e infine canzoni della tradizione popolare friulana e italiana riarrangiate in chiave di beguine e swing. Tutto ciò intervallato da parole che raccontano e che ridono.
Friuli Stazione è una cavalcata senza conclusione di ispirazione dadaista.

Rocco Burtone musiche, parole e chitarra, Paolo Dal Sacco chitarra, Danilo Gramaccia batteria, Gianni Iardino tastiera, Gabriele Marcon tromba, Sandro Marcon basso

Friuli Stazione
NUOVO GAMBRINUS

NUOVO GAMBRINUS

BirraStore

Viale Vat 66, Udine, Italy

Pin It on Pinterest

Privacy Policy